Neolù | A Lunetta la vita migliora | Mantova - Contratto di Quartiere II
home page agenda crediti mappa del sito links contatti
Venerdì 29 Marzo 2024 | il quartiere
Neolù | A Lunetta la vita migliora | Mantova - Contratto di Quartiere II Contratto di Quartiere Neolù | A Lunetta la vita migliora | Mantova - Contratto di Quartiere II
 
Il quartiere
« Contratto di Quartiere

Il contesto urbanistico
Il contesto edilizio
Il contesto sociale
Punti di forza e debolezze


Il contesto urbanistico
Il quartiere Lunetta è un quartiere che nasce negli anni '70 con un'edificazione a prevalenza di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P). La zona che esso delimita è ubicata a Nord della Città al di S.p.A.del Lago Inferiore ed è compresa fra il canale Diversivo del Mincio a Nord-Est, la S.S. Legnaghese a Nord-Ovest, il Lago Inferiore ad Ovest e la Via dell'Industria ad Est.


Il contesto edilizio
Il 46,90% del patrimonio di edilizia residenziale (859 alloggi su 1.832 alloggi), presente all'interno del quartiere Lunetta, è di proprietà pubblica (Stato, Regione, ecc.), e di questi ben 769 alloggi sono di proprietà dell'A.L.E.R. (ex I.A.C.P.). Pertanto all'interno del quartiere Lunetta risulta essere di proprietà dell'A.L.E.R. il 41,97% del totale degli alloggi presenti sul territorio e il 89,52% del totale degli alloggi pubblici, mentre gli alloggi di proprietà dell'Amministrazione comunale (29 alloggi) risultano essere pari al 1,58% sul totale degli alloggi, e del 3,37% sul totale alloggi pubblici.
Il patrimonio di edilizia privata, inoltre, è stato realizzato in regime di edilizia convenzionata e l'area su cui insiste è stata assegnata, quasi esclusivamente, in diritto di superficie.
Il numero di occupanti per stanza a Lunetta, pari a 1,21 abitante per stanza, è pressoché analogo al dato rilevato a scala cittadina, dove il numero di occupanti per stanza si attesta sul valore di 1,48.
L'edilizia presente all'interno del quartiere è un'edilizia di tipo prevalentemente economico-popolare. Le tipologie edilizie prevalenti sono rappresentate da "palazzine" e "case a corte" di grosso taglio, spesso caratterizzate da una distribuzione a ballatoio e da percorsi in trincea che da una certa ora in poi tutti cercano di evitare.
La qualità edilizia complessiva è decisamente di basso livello sia sotto il profilo morfologico che sotto quello esecutivo. Le strutture sono in genere costituite da telai o da setti in cemento armato mentre i tamponamenti variano dalla muratura al prefabbricato pesante. Le divisioni interne sono in larga misura costituite da pareti in carton-gesso.
Sono inoltre ancora presenti alcune coperture degli edifici realizzate con "Eternit" (cemento/amianto).


Il contesto sociale
Con l'introduzione nel 1977 del "canone sociale" i criteri di assegnazione hanno avvantaggiato le fasce più deboli della popolazione, sia da un punto di vista economico, sia anche da un punto di vista sociale. Gli episodi legati alla microcriminalità e alla devianza, favoriti dalla conformazione urbanistica caratterizzata da cunicoli e meandri, creano il problema della sicurezza e per la loro concentrazione e localizzazione pongono di frequente Lunetta alla ribalta della cronaca. Inoltre dagli anni novanta in connessione con il flusso migratorio a livello nazionale, si è assistito ad un crescente insediamento di nuclei di stranieri che presentavano i requisiti utili all'accesso all'Edilizia Residenziale Pubblica, tutto nel quartiere di Lunetta dove si concentra il maggior numero di alloggi popolari e in particolare di quelli idonei a nuclei numerosi.
Ciò ha contribuito ad aggravare una situazione già difficile creando problemi di integrazione culturale che aggiunti al forte turn-over della popolazione non hanno favorito la coesione sociale. Infatti appena una famiglia migliora la propria condizione socio-economica sceglie di abbandonare il quartiere trasferendosi in altre zone.
La non identificazione con il territorio e la mancanza di un senso di appartenenza incidono di conseguenza sulla capacità di dare voce unanime ad un malcontento diffuso traducendolo in azioni costruttive. Il quartiere è percepito dall'interno e dall'esterno in modo negativo fino ad esse nominato "Bronx" e spesso i genitori tendono ad indirizzare i propri figli verso scuole, luoghi di aggregazione, attività sportive, ecc. esterne al quartiere. La complessità e diversificazione delle problematiche sociali del quartiere hanno però stimolato l'interesse di varie forze sociali pubbliche e private ad operare in tale realtà. Sono infatti presenti nel quartiere diverse associazioni che in vari ambiti contribuiscono a valorizzare le risorse comunque presenti.


Punti di forza e debolezze
I punti di forza e le potenzialità del quartiere sono indicati nei paragrafi successivi in forma sintetica ed in relazione ai tematismi maggiormente caratterizzanti il territorio (patrimonio residenziale, infrastrutture e servizi, sociale).
Patrimonio residenziale (edifici ed alloggi)
Sviluppo lineare degli edifici e degli organismi abitativi: La distribuzione degli alloggi e degli organismi abitativi degli edifici del quartiere Lunetta è da considerarsi buona (ad ogni corpo scala corrispondono massimo 6 alloggi).
Infrastrutture (reti e mobilità) e servizi
Buona dotazione di servizi. All'interno del quartiere Lunetta sono presenti numerosi servizi quali il distretto sanitario, la farmacia, i medici di base, l'ufficio postale, la banca, il supermercato, etc.
Disponibilità di aree libere per ulteriori servizi. Il quartiere è dotato di vaste aree libere potenzialmente destinabili alla realizzazione dei servizi mancanti quali la piscina, un centro di aggregazione, la chiesa, etc.
Presenza dell'area demaniale del Forte di Lunetta. All'interno del quartiere lungo il Viale dei Caduti (il viale alberato che porta a Frassino) è presente un'ampia area di proprietà dello Stato caratterizzata dalla presenza di un antico corpo di fabbrica e di una vasta area a verde di pertinenza che viene percepita dagli abitanti come la naturale area verde di Lunetta e come un posto capace di dare identità al quartiere.
Buona dotazione degli spazi verdi all'interno dei complessi abitativi. La tipologia edilizia prevalente presente all'interno del quartiere (edifici a corte) mette a disposizione degli abitanti una buona dotazione di spazi verdi.
Buona dotazione di parcheggi. Il quartiere non presenta problemi legati ad una scarsa dotazione di parcheggi, che risultano al contrario più che soddisfacenti.
Assenza di traffico e di incidenti stradali. All'interno del quartiere la mobilità veicolare non crea intralci a chi ci vive. Il numero di incidenti risulta essere particolarmente basso e irrilevante, conseguenza anche di un traffico ridotto al minimo.
Buona dotazione dei mezzi pubblici. Il quartiere è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e si può ritenere più che soddisfacente il collegamento di Lunetta con la città di Mantova. La frequenza dei mezzi è buona così come la distribuzione delle fermate all'interno del quartiere.
Basso livello di rumorosità nel quartiere. Il quartiere Lunetta offre un ottimo livello di qualità acustica. Il quartiere non risente delle direttrici di collegamento tra Mantova e il territorio regionale ed extra.
Buona accessibilità degli spazi verdi per le utenze deboli. Le aree a verde sono facilmente accessibili a tutte le utenze.
Presenza del mercato settimanale. Il quartiere è dotato di un mercato al sabato mattina, particolarmente apprezzato dagli abitanti di Lunetta e dei Comuni limitrofi.
Presenza reti di teleriscaldamento. In alcune aree del quartiere si è previsto l'utilizzo del teleriscaldamento, riducendo costi e migliorando gestioni e manutenzioni.
Buona dotazione della rete idrica. La rete idrica e in buone condizioni e serve tutto il quartiere.
Sociale
Presenza di popolazione giovane extracomunitaria. L'elevato numero di residenti al di sotto dei 14 anni di origine extracomunitaria viene considerato dagli abitanti come un elemento particolarmente positivo, in considerazione del fatto che sussistono forti problemi di integrazione solitamente e maggiormente creati dalla popolazione adulta (di solito più rigida e meno aperta e flessibile alle novità).
Presenza significativa di associazioni operanti nel quartiere. Nel quartiere operano un numero elevato di associazioni che dimostrano la presenza di energie nel quartiere non indifferenti, anche se con difficoltà a costituire una rete tra le varie associazioni.
Buona partecipazione degli abitanti su avvenimenti concreti. Nonostante siano presenti all'interno del quartiere diversi problemi non risolti da tempo, su avvenimenti concreti la popolazione si mobilita con raccolta di firme, assemblee, lettere ai giornali.
Furti e atti delittuosi non superano la media. Il quartiere non presenta al suo interno particolari fenomeni legati alla microcriminalità (i furti e gli atti delittuosi non superano la media cittadina). Altro fattore positivo la presenza dei vigili di quartiere.

I punti di debolezza e i problemi del quartiere sono indicati nei paragrafi successivi in forma sintetica ed in relazione ai tematismi maggiormente caratterizzanti il territorio (patrimonio residenziale, infrastrutture e servizi, sociale).
Patrimonio residenziale (edifici ed alloggi)
Presenza di cemento/amianto in alcuni edifici che necessitano di opportuni piani di bonifica. Buona parte degli edifici, costruiti negli anni '70, è stata realizzata utilizzando anche materiali nocivi per la salute di chi vi abita, come il cemento amianto nelle coperture.
Abbandono e degrado degli edifici. Molti alloggi sono malsani (presenza di umidità, muffe, infiltrazioni), in precarie condizioni igieniche, pessima qualità dei manufatti, soluzioni tecniche adottate negli edifici tali da non consentire la salvaguardia del microclima interno. Vi è una rilevante presenza di edifici che necessitano di interventi di recupero.
Alloggi sovraffollati. Gli alloggi mediamente di piccolo taglio, risultano abitati da nuclei famigliari composti da numerose persone.
Turnover abitativo troppo alto. Esiste un ricambio degli inquilini all'interno del quartiere molto elevato, che di fatto non permette la formazione di un quartiere stabile.
Eccessiva offerta residenziale di alloggi E.R.P. Vi è un'eccessiva presenza all'interno del quartiere di alloggi sociali che crea come conseguenza diretta una maggiore svalutazione degli immobili di proprietà rispetto al resto degli immobili della città.
Infrastrutture (reti e mobilità) e servizi
Abbandono e degrado degli edifici (Palasport, scuola media). Il degrado che si riscontra diffusamente negli edifici residenziali, e accentuato negli edifici e nelle strutture a servizio, in particolar modo nel Palasport e nella Scuola media. Questo fenomeno crea un conseguente e progressivo abbandono delle strutture stesse.
Richiesta crescente di servizi di assistenza agli anziani e di servizi scolastici per i giovani. A fronte di un elevato numero di servizi presenti nel quartiere Lunetta, mancano i servizi legati all'assistenza per gli anziani, alle attività formative e ricreative degli studenti e dei giovani.
Mancanza di una rete commerciale di vicinato. Pur essendo in presenza di un elevato numero di servizi, il quartiere risulta esserci una scarsa diffusione di negozi al dettaglio. Negli anni si è assistito ad una riduzione del numero delle attività commerciali insediate nel quartiere (da 38 a 8).
Scarsa manutenzione degli spazi comuni e pubblici. A fronte di una elevata dotazione di aree verdi e di spazi comuni e pubblici, manca un'adeguata e periodica manutenzione degli stessi spazi.
Scarsa illuminazione in alcune aree (sottopassi e porticati). In alcune zone del quartiere, dove le tipologie degli edifici hanno previsto la presenza di sottopassi e porticati, si sono venute a creare angoli e aree scarsamente illuminate, motivo di degrado e di preoccupazione in termini di sicurezza.
Progettazione poco attenta alle utenze deboli. Difficoltà di accesso ad uffici e servizi ubicati sulla piastra, presenza di barriere architettoniche come rampe e strade levate.
Marciapiedi, piste ciclabili insufficienti e non accessibili. Mancanza di dossi per limitare la velocità, manto stradale in forte degrado, piste ciclabili non sempre percorribili.
Illuminazione stradale vecchia e non sempre sufficiente. L'illuminazione delle strade risulta non idonea alle esigenze e alle caratteristiche del quartiere.
Scuola media in fase di dismissioni. Il forte degrado fisico degli edifici e la difficoltà di integrazione, stanno portando ad una crisi gestionale della scuola che nel tempo tende ad essere abbandonata dagli abitanti di Lunetta (elevato abbandono scolastico).
Sociale
Elevata presenza di popolazione straniera. All'interno del quartiere Lunetta è presente una rilevante percentuale di popolazione extracomunitaria che viene percepita da chi vi abita come causa dei problemi che insistono sul quartiere stesso (abbandono e degrado degli spazi comuni, mancato rispetto delle comuni regole di convivenza, ecc.). A Lunetta sono concentrate 32 etnie e sono rappresentate ben 6 religioni, con conseguente difficoltà di comunicazione e dialogo.
Alta percentuale di disoccupati e lavoratori in nero. Fra la popolazione che risiede a Lunetta, è presente una elevato numero di persone che lavorano in condizioni precarie o che non hanno ancora lavoro.
Bassa integrazione sociale con la popolazione extracomunitaria. Tra gli abitanti storici del quartiere Lunetta e la popolazione di origine extracomunitaria, non si è mai riusciti a creare una positiva forma di integrazione o di dialogo. All'interno dl quartiere sono non si percepisce come un valore il fatto che vi siano un numero elevato di etnie. Vi è una non completa integrazione (accettazione) degli immigrati da parte dei residenti storici, difficile convivenza tra le etnie e una mancata coesione tra gli abitanti (elevata conflittualità all'interno dei condomini).
Basso livello di scolarità, scarsa formazione. Casi di analfabetismo, un certo numero di abbandoni scolastici, elevato numero di giorni di assenza da scuola, scelta di frequentare la scuola media in città.
Discriminazioni da parte della città nei confronti del quartiere: stereotipi, pregiudizi; sensazione percepita dagli abitanti di netto svantaggio rispetto al resto della città, riconoscimento di una propria dignità sociale (come l'iscrizione dei figli in scuole di altre zone, preferibilmente del centro storico).
Atteggiamento degli abitanti generalmente rivendicativo e poco propositivo. I problemi del quartiere hanno fatto sì che l'atteggiamento e le reazioni dei cittadini di Lunetta siano quasi esclusivamente orientate a rivendicare unicamente qualcosa e mai con una connotazione legata a qualcosa di propositivo.
Scarsa partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. A fronte di una capacità ed una voglia di reagire da parte degli abitanti, anche in forma organizzata, ai problemi del quartiere, vi è una scarsa partecipazione degli stessi ai processi decisionali che si prefiggono di migliorare Lunetta.
Minima presenza delle Forze dell'Ordine. All'interno del quartiere è poco sentita la presenza delle Forze dell'Ordine tutto durante le ore notturne. Vi è la richiesta degli abitanti, che vi sia un maggior presidio da parte delle Forze dell'Ordine sul quartiere Lunetta (maggiore frequenza o stazione sul posto).
Quartiere sporco e scarsamente pulito. Il quartiere è sporco sia per la mancanza di "senso collettivo" degli spazi comuni, che per una poco frequente azione di pulizia.

top »
Immagini
Il quartiere
Il quartiere
Il quartiere
© Comune di Mantova, 2007-2010. Tutti i diritti riservati. | privacy | info | credits