Neolù | A Lunetta la vita migliora | Mantova - Contratto di Quartiere II
home page agenda crediti mappa del sito links contatti
Mercoledì 7 Dicembre 2022 | agenda
Neolù | A Lunetta la vita migliora | Mantova - Contratto di Quartiere II Agenda Neolù | A Lunetta la vita migliora | Mantova - Contratto di Quartiere II
 
Eventi d'interesse per il quartiere
Sabato 12 Novembre 2011
Dopo la demolizione della Piastra, oggi alla presenza del sindaco Nicola Sodano sono stati inaugurati i giardini e il parcheggio in Viale Lombardia.
Presenti Marco Cavarocchi, assessore alla Pianificazione territoriale, Edilizia privata, Politiche della Casa e Contratti di Quartiere, Biblioteche e Archivi, Espedito Rose, assessore alla Vigilanza, Protezione civile, Personale, i consiglieri comunali Tiziano Comini, Carlo Simeoni, Nicola Martinelli, Angelo Sortino per A.l.e.r. Mantova, il dirigente dell'Istituto comprensivo MN 1 "Luisa Levi" dott. Roberto Archi e la referente della scuola primaria "S. Allende", maestra Barbara Spadini, la presidentessa della Associazione Papillon Dianella Bertoncello, il presidente del Comitato Peter Pan di Lunetta, Frassino e Virgiliana Claudio Spaggiari, Giulia Martinelli, rappresentanti della UISP Amendola, oltre al progettista arch. Michele Ghisi di Mantova e al titolare della ditta Franzoni e Bertoletti. Presenti gli operatori che lavorano in Viale Veneto e Viale Lombardia e i Vigili di Quartiere.
Dopo il taglio del nastro, affidato ad una bambina del quartiere, sono seguiti la benedizione di don Alfredo Rocca, gli interventi degli Amministratori e un momento conviviale con degustazione di castagne che ha allietato la mattina di tutti i cittadini convenuti.
Un ringraziamento si rivolge al Servizio di Pronto Intervento Sociale-SEPRIS per l'iniziativa di socializzazione.

Sabato 30 Aprile 2011
Oggi taglio del nastro per impianto sportivo NEOLU' e intitolazione della pista di pattinaggio a Cristiana Brunoni: Lunetta ha vissuto un momento di aggregazione e di incontro. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Nicola Sodano, gli assessori Marco Cavarocchi ed Enzo Tonghini, i dirigenti Ernesto Ghidoni, Alberto Rosignoli e Maria Luisa Rodella. Il parroco di Frassino don Alfredo Rocca ha dato la benedizione alla struttura e a coloro che la utilizzeranno.
Il Servizio di Pronto Intervento Sociale e i collaboratori dell'Ufficio Contratto di Quartiere con il Direttore dei Lavori, arch. Paolo Reali, e l'assistente di cantiere e coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, geom. Dario Steccanella, hanno accompagnato la cittadinanza, i rappresentanti delle Associazioni sportive e gli alunni della scuola primaria "S. Allende" a visitare la struttura.
Gli interventi delle hanno toccato il tema della esigenza di un impianto sportivo, ringraziando i progettisti, i tecnici, le maestranze, lo staff che ha lavorato ad un intervento complesso, ora utile alle scuole, al quartiere e alle associazioni sportive.
Il sindaco ha illustrato il quadro economico che ha comportato il cofinanziamento dello Stato-Regione Lombardia per 500.000 Euro e di una quota del Comune di Mantova pari a 1.000.000 Euro. Con i risparmi dei ribassi di asta sono stati acquistati gli arredi sportivi, gli impianti di basket, di pallavolo e di pallamano, gli arredi degli spogliatoi degli atleti, degli arbitri e della infermeria, sono state realizzate le segnature dei campi, ha trovato posto il tabellone elettronico segnapunti sulla parete e sono state posizionate le targhe di direzione.
Intenso il momento di intitolazione della pista di pattinaggio interna alla giovane mantovana prematuramente scomparsa nel 1987, Cristiana Brunoni. Il sindaco ha consegnato alla madre, la signora Dina, un riconoscimento per lei e per il signor Umberto Brunoni: la Impresa del Sole.
Alla presenza dei tecnici i cittadini e i numerosi rappresentanti delle associazioni sportive di Mantova hanno potuto vedere i locali interni e le palestre, quella polivalente e quella destinata alla parete di arrampicata.

Giovedì 28 Ottobre 2010
Il sindaco di Mantova ha visitato a Lunetta il cantiere della Piastra ormai demolita. Accompagnato da Marco Cavarocchi, assessore alle Politiche della Casa e Contratti di Quartiere, dai consiglieri comunali Luca De Marchi e Carlo Romano, il sindaco ha visitato in Viale Veneto il cantiere insiema alla stampa locale, per illustrare ai cittadini lo stato di avanzamento dei lavori.
La delegazione è stata accompagnata dal Direttore dei Lavori, arch. Michele Ghisi, e dal personale dell'Ufficio Contratto di Quartiere. I lavori proseguono nei prossimi mesi con la realizzazione di aree verdi e parcheggi. Rimarrà l'edicola a servizio del quartiere.

Mercoledì 11 Agosto 2010
Il sindaco Nicola Sodano, presente all'avvio dei lavori di demolizione della Piastra, oggi era accompagnato dagli assessori Marco Cavarocchi (Politiche della Casa e Contratti di Quartiere, Politiche Educative), Giampaolo Benedini (Lavori Pubblici) e Arnaldo De Pietri (Welfare), dal responsabile del Contratto di Quartiere Ernesto Ghidoni.
Molti cittadini residenti nel quartiere e vari rappresentanti dell'associazionismo locale hanno partecipato all'evento. Presenti i consiglieri comunali Carlo Romano, Nicola Martinelli e Celestino Dall'Oglio.
I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Franzoni & Bertoletti s.r.l. di Marmirolo, il progettista e Direttore dei lavori dell'intervento "Demolizione della Piastra e realizzazione di aree verdi e parcheggi" è l'architetto Michele Ghisi di Mantova, che ha illustrato la tipologia dell'intervento, le rampe di accesso che rimarranno a servizio dei residenti e la realizzazione dei parcheggi e di aree verdi.
La durata dei lavori prevista è di 200 giorni.

Giovedì 29 Ottobre 2009
Dopo aver ascoltato osservazioni, problematiche quotidiane ed esigenze nell'incontro del 15 ottobre di presentazione dello studio di fattibilità della parziale demolizione della Piastra, l'Amministrazione ha presentato una proposta alternativa sulla demolizione della Piastra.
Si è tenuta il 29 ottobre presso l'Auditorium della sede universitaria del Corso di Laurea in Educatore Professionale sanitario l'assemblea con i proprietari di unità  immobiliari del COCEL di Viale Veneto, per la presentazione della proposta che ha recepito le osservazioni e le criticità sullo spazio urbanistico della Piastra pedonale di Lunetta. E' stato illustrato dall'arch. Michele Ghisi lo stato di progetto della parziale demolizione della "Piastra" di Lunetta e la realizzazione di parcheggi ed aree verdi, salvaguardando una rampa di accesso richiesta dai proprietari e conservando un numero di parcheggi consono alle utenze.
Presenti l'assessore al Welfare Mara Gazzoni, il responsabile del Contratto di Quartiere II Ernesto Ghidoni, il vice-comandante della Polizia Municipale dr. Luigi Marcone, il coordinatore dei Vigili di Quartiere Roberto Carazzi, il geom. Vanni Spazzini di A.L.E.R. Mantova. Coordinava l'incontro il dr. Ernesto Ghidoni, responsabile del Contratto di Quartiere II.

Lunedì 26 Ottobre 2009
Il Piano di accompagnamento alla mobilità è entrato nella fase dei traslochi in ottobre. Le famiglie assegnatarie di A.L.E.R. Mantova stanno gradualmente lasciando gli alloggi E.R.P. di Via Emilia, Viale Toscana, Piazzale Puglie e Molise e di un edificio di Viale Lombardia per trasferirsi nelle nuove case di Via Juvara e Via Basilicata.
L'Ufficio Gestione Assegnatari di A.L.E.R. Mantova (coordinato dalla dr.ssa Cinzia Ferrari), il personale di A.L.E.R. Mantova, l'Assessorato alle Politiche Sociali, Partecipative e dell’Accoglienza con l'Ufficio Contratto di Quartiere II e il dr. Mauro Colombo (referente del Portierato Sociale di Lunetta) stanno seguendo le fasi operative dei traslochi.

Venerdì 2 Ottobre 2009
Il 2 Ottobre si è tenuto l'evento "Nonni in Festa" presso il C.A.G. di Via Calabria.
L'evento è stato organizzato da ASPeF Mantova, Comune di Mantova, Assessorato al Welfare in collaborazione con UISP Amendola e l'Associazione "Un cuore per tutti ONLUS" nell'ambito della "Festa nazionale dei nonni".
Il programma ha previsto alle ore 16:30 il ritrovo al C.A.G., alle ore 17:00 la tombolata, alle ore 18:30 un buffet per nonni e nipoti e i saluti alle 19:00.
E' un'iniziativa con la quale si è voluto valorizzare il ruolo degli anziani come nonni, per l'importante contributo educativo che danno e possono offrire ai nipoti, per il sostegno e l'aiuto ai figli che lavorano donando cure, assistenza ed educazione ai nipoti, senza sostituirsi ai genitori. Lunetta ha reso omaggio con momenti lieti e un evento di gioia alle figure dei nonni nella famiglia e nella società.

Venerdì 4 Settembre 2009
Venerdì 4 settembre a Lunetta, presso i campi del GS Calcio Lunetta, si è inaugurata la seconda edizione del Torneo di calcio Lunetta - Frassino, organizzato dalle associazioni sportive GS Calcio Lunetta e US Frassino e dal Centro di Aggregazione Giovanile di ASPeF.
La manifestazione si inserisce nelle iniziative promosse dall'Assessorato al Welfare per stimolare una nuova socialità nel quartiere. L'iniziativa, come l'anno scorso, vedrà il coinvolgimento di altre squadre sportive del territorio e sarà suddivisa in due gironi, Pulcini e Ragazzi, composti da quattro squadre ciascuno. Le partite si sono svolte dalle 18:00 del 4 e del 5 settembre e riprenderanno venerdì 11 sempre alla stessa ora.
Sabato 12 saranno disputate le finali e a seguire ci saranno le premiazioni, alla presenza delle autorità cittadine.

Martedì 7 Luglio 2009
E' stata convocata il 7 Luglio presso la sede municipale di Via Roma la riunione del Comitato di Controllo del Contratto di Quartiere II, in cui l'assessore al Welfare Mara Gazzoni ha presentato ai partecipanti un aggiornamento dello stato dei lavori delle nuove palazzine E.R.P., che hanno ottenuto la certificazione di agibilità in giugno,  e sulle azioni sociali, dal Portierato Sociale al Piano di accompagnamento alla mobilità, dal progetto di comunicazione con il notiziario per le famiglie del quartiere, giunto alla 7° edizione, al sito web fino al potenziamento  delle risorse umane dell'Assessorato con la presenza di due assistenti sociali sul territorio del quartiere.
Il responsabile del Contratto di Quartiere II, dr. Ernesto Ghidoni, ha illustrato lo studio di fattibilità della parziale demolizione della Piastra con la destinazione ad aree verdi e parcheggi dell'area libera, mentre il Cocel è privato.
Il presidente della Circoscrizione Nord, arch. Alessandro Campera, ha sottolineato la necessità di chiudere sulla Piastra vie di fuga attraverso terrazze e scale,  per dare maggiore sicurezza agli abitanti, pur segnalando che gli appartamenti sono privati, molti in diritto di superficie. I rappresentanti delle associazioni e della Parrocchia S. Maria dei Miracoli hanno segnalato la pericolosità della pavimentazione della Piastra, soprattutto per gli anziani.
Il dr. Ernesto Ghidoni ha proposto l'apertura di un Focus sull'integrazione a settembre, visto il dibattito civile sulla presenza nel quartiere di Lunetta di residenti stranieri, il cui flusso demografico è stato importante negli ultimi anni (nel quartiere sono il 21% gli abitanti comunitari ed extracomunitari).
L'assessore Mara Gazzoni ha chiuso i lavori comunicando che porterà la tematica degli alloggi a canone sociale e della graduatorie delle famiglie in attesa di assegnazione al Consorzio Progetto Solidarietà, che riunisce i 16 comuni della grande Mantova nelle Politiche Sociali e abitative, ribadendo la missione di solidarietà e accoglienza.

Lunedì 6 Luglio 2009
E' stata presentata la relazione sulla 2° parte dei lavori del "Focus Mobilità" coordinati dal dr. Mauro Colombo, nell'ambito del Portierato Sociale a Lunetta, dopo aver ricevuto mandato dal responsabile del Contratto di Quartiere II, dr. Ernesto Ghidoni. Presenti  il dr. Giuseppe Sandri del Settore Polizia Locale e la dr.ssa Cinzia Ferrari dell'Ufficio Gestione Assegnatari di A.L.E.R. Mantova.
La 1° fase del Focus nel 2007 ha condotto a elaborare proposte di modifiche al "Regolamento" di A.L.E.R., recepite dall'azienda a giugno 2007 e ufficializzate dai componenti del Focus (Sindacati Inquilini, Vigilanza, Associazioni del quartiere) nel 2008.
Le sessioni di lavoro della 2° fase, attraverso il metodo differente induttivo di confronto tra Portierato Sociale, Vigilanza e Ufficio Gestione Assegnatari di A.L.E.R. Mantova, sono confluite nella relazione sulla gestione dei conflitti e sul rispetto del manuale d'uso degli alloggi consegnata ai partecipanti alcune settimane prima e si è proposta la figura di un operatore sociale che si interfacci tra famiglie assegnatarie dei nuovi alloggi E.R.P. a Lunetta e A.L.E.R., Vigilanza, Ass.to alle Politiche Sociali, che sia un punto di riferimento a servizio dei soggetti più fragili e possa indirizzare verso la tipologia di servizio ritenuta più idonea.
Alla presentazione sono seguiti gli interventi, con proposte, segnalazioni e criticità presenti negli alloggi E.R.P., da parte dei rappresentanti dei Sindacati Inquilini, dell'Associazione "Papillon" e dell'Associazione "Vivere la città".

Sabato 6 Giugno 2009
Il Centro di Aggregazione Giovanile di Lunetta ha un nuovo logo. Il vincitore del concorso di grafica, indetto da ASPeF e promosso dal Comune di Mantova, si chiama Andrea Previdi e studia presso l'Istituto superiore "Giuseppe Greggiati" di Ostiglia.
Sabato 6 giugno, presso la sede del C.A.G., direttamente dall'assessore comunale al Welfare Mara Gazzoni e dal presidente di ASPeF Marco Carra sono stati premiati i tre studenti vincitori. ll 1° premio è di 500 euro, al 2° premio spettavano 400 euro e al 3° premio 300 euro.
"Un concorso dal doppio valore, espressivo ed educativo – ha detto la Gazzoni –, che ha messo in campo la creatività giovanile. Per i ragazzi è stata una concreta occasione per misurarsi con un progetto autentico, valutato da una giuria di professionisti". Il secondo e terzo classificati sono rispettivamente Caterina Davi dell'Istituto d'Arte "Giulio Romano" di Mantova e Alessia Bonetti dell'Istituto superiore "Giuseppe Greggiati".
In totale sono stati settanta gli elaborati presentati al concorso, al quale ha partecipato anche l'Istituto Statale d'Arte "Alessandro Dal Prato" di Guidizzolo. La giuria era composta dall'artista Carlo Bonfà, dall'architetto Enrico Rossini, dal grafico Giuseppe De Chirico, dal presidente di ASPeF Marco Carra e dall'assessore al Welfare Mara Gazzoni.

Martedì 28 Aprile 2009
Il 28 Aprile 2009 si è riunito nella "Sala Bonaffini" nella sede municipale in Via Roma il Comitato di controllo della Struttura di coordinamento del Contratto di Quartiere II. Il Comitato del CDQII ha  il compito di discutere e di programmare tutte le attività principali del Contratto, ed è presieduto dal dr. Ernesto Ghidoni.
E' composto dai rappresentanti dei soggetti istituzionali coinvolti nella realizzazione del contratto e dai delegati dei soggetti rappresentativi degli abitanti del quartiere: Comune di Mantova con Assessorato alle Politiche Sociali, Partecipative e dell'Accoglienza, Polizia Municipale e Circoscrizione Nord, A.L.E.R. Mantova, Distretto ASL, sindacati Inquilini SICET-SUNIA-UNIAT, Istituto Comprensivo MN 1 "Luisa Levi", Parrocchia S. Maria dei Miracoli, associazioni "Papillon", UISP "Amendola", "Vivere la città", "El Medina" e SOL.CO. Mantova Solidarietà e Cooperazione.
Si è discusso degli interventi ERP delle infrastrutture che si avvieranno nel 2009, il nuovo Polo multisportivo e le demolizioni, delle questioni legate ai traslochi nei nuovi alloggi e delle problematiche sociali del quartiere e sono state avanzate proposte.

vai alla gallery »

Martedì 24 Febbraio 2009
Il 24 Febbraio i giovani frequentanti il C.A.G. di Lunetta hanno effettuato un'escursione in montagna con gli educatori. Si pubblica la cronaca del coordinatore del C.A.G. per Alce Nero Riccardo Tranquilli.

Gita sulla neve per il C.A.G. di Lunetta
Martedì 24 Febbraio un gruppo di 15 ragazzi del CAG, accompagnati dai loro educatori e dalla volontaria europea Angela, proveniente dall'Ungheria, hanno passato una giornata di amicizia, divertimento e sport a Bosco Chiesanuova (VR). Oltre al più tradizionale slittino, i ragazzi hanno avuto l'occasione di cimentarsi con lo snowboard, in molti casi per la prima volta. La gita rientra nel quadro di azioni progettate dal servizio allo scopo di facilitare ed incentivare l'accesso, del maggior numero possibile di bambini e ragazzi, ad esperienze positive nel campo dello sport, dell'arte e della cultura - anche in ambito europeo.

Mercoledì 17 Dicembre 2008
Questa mattina alle 10:15 si è tenuta una festa con i bambini intorno all'albero di Natale sul sagrato della nuova chiesa a Lunetta. Gli alunni delle scuole Allende, Berni, Calvi e Visentini hanno portato la loro solidarietà all'iniziativa di Telethon, con canti in attesa del Natale e con le decorazioni fatte in classe con cui hanno addobbato l'albero.

Sabato 4 Ottobre 2008
E' stata inaugurata la nuova sede del corso di laurea per Educatore professionale sanitario organizzato dalla Fondazione Università di Mantova, ENAIP Lombardia, Università degli Studi di Brescia - Facoltà di Medicina e Azienda Ospedaliera "C. Poma". Il Campus universitario è ospitato nei locali della ex scuola media di Lunetta, ristrutturati con un intervento del Contratto di Quartiere II.

vai alla gallery »

Domenica 28 Settembre 2008
Alla presenza del vescovo di Mantova Mons. Roberto Busti e di numerose autorità, a Lunetta sono stati inaugurati la Chiesa "Gesù Buon Pastore" e il Centro di socializzazione "Don Daniele Corridori". L'evento ha riunito centinaia di persone in un clima festoso e ricco di buoni auspici per il futuro del quartiere.

vai alla gallery »

Venerdì 19 Settembre 2008
Invitato dal parroco don Alfredo Rocca, presso l'ex Palazzetto dello Sport di Lunetta Ernesto Olivero (fondatore del Servizio Missionario Giovani di Torino) ha ripercorso le tappe dal 1964 dell'opera del SERMIG per portare aiuti a chi soffre la fame nel mondo, ai senza tetto, agli emarginati, ai tossicodipendenti e ai malati di AIDS.

Venerdì 19 Settembre 2008
Si è concluso il torneo di calcetto organizzato dalle associazioni sportive GS Calcio Lunetta ed US Frassino, in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile, inserito all'interno delle iniziative patrocinate e coordinate dal Contratto di Quartiere II - Un'occasione per Lunetta.

Mercoledì 18 Giugno 2008
Al Parco del Forte di Lunetta Frassino si è tenuta la festa di fine anno dei bambini frequentanti l'asilo nido "Peter Pan" animata dai clown del "dottor Sorriso".
I genitori hanno portato torte fatte in casa ed hanno partecipato attivamente con le educatrici alla programmazione dell'evento.

Venerdì 13 Giugno 2008
I componenti della Commissione Mobilità hanno effettuato un sopralluogo autorizzato ai nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica in una delle palazzine realizzate tra Viale Piemonte e Via Juvara a Lunetta.
Il progettista e direttore dei lavori, architetto Massimo Ferrari ha accompagnato i componenti della Commissione Mobilità all'interno degli alloggi, mostrando le varie tipologie e metrature, nel rispetto delle linee-guida regionali sull'E.R.P.

vai alla gallery »

Giovedì 29 Maggio 2008
Premiazione degli studenti del concorso letterario "Vivere il Parco" per i loro racconti, pubblicati nel libro "Vivere il Parco". Erano presenti alla cerimonia di premiazione l'ass.re alle Politiche Educative Fabio Aldini, l'ass.re al Welfare Mara Gazzoni, un rappresentante dell'Associazione "Papillon" di Lunetta, un rappresentante della Circoscrizione Nord e la giuria del concorso.

Domenica 25 Maggio 2008
L'UISP Pattinaggio ha organizzato presso il Palazzetto dello Sport di Lunetta la "Festa dello Sport". Il programma della manifestazione ha previsto un saggio di pattinaggio artistico, una dimostrazione di hokey su rotelle, una di karate ed uno spettacolo teatrale a cura dei bambini del CAG di Lunetta.

Venerdì 9 Maggio 2008
Presentazione della pubblicazione "Il Parco e il Forte di Lunetta Frassino - dai cannoni asburgici al Parco" di Renzo Dall'Ara, con le fotografie di Vito Magnanini, Tre Lune Edizioni. Un libro per scoprire meglio la storia del quartiere di Lunetta.

Sabato 27 Ottobre 2007
Inaugurazione del Parco del Forte di Lunetta Frassino dopo il recupero delle aree verdi con la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria.

vai alla gallery »

Venerdì 28 Settembre 2007
Inaugurazione della mensa della scuola elementare Salvador Allende

INAUGURATA LA MENSA DELLA SCUOLA ELEMENTARE "S. ALLENDE"
E' stata inaugurata venerdì 28 settembre la una nuova mensa della scuola elementare di Lunetta Salvador Allende. A spiegare ai bambini e al personale scolastico l'importanza del nuovo intervento in viale Calabria sono stati gli assessori comunali alle Politiche Educative Fabio Aldini e al Welfare Mara Gazzoni. "La mensa è un momento importante di socializzazione" – ha detto l'assessore Aldini. "Tre settimane fa abbiamo inaugurato il nuovo nido Peter Pan, oggi apriamo questo nostro servizio. E' il segno che stiamo lavorando per dare più strutture al territorio".
Subito dopo ha parlato l'assessore Gazzoni ricordando che la mensa era un'opera prevista nel Contratto di Quartiere e che nell'edificio scolastico l'intervento realizzato ha consentito di fare la verifica sismica della struttura e il rinforzo delle fondazioni per permettere l'eventuale costruzione di un piano rialzato.
Ad assistere all'inaugurazione c'erano anche il dirigente scolastico Roberto Archi, la dirigente Irma Pagliari e la direttrice dei lavori Anna Rita Dall'Olio.
Il cantiere era partito un anno fa. Il nuovo ambiente si sviluppa su una superficie di 80 metri quadrati e può contenere 60 posti.

vai alla gallery »

Mercoledì 5 Settembre 2007
Inaugurazione dell'asilo nido Peter Pan

IL NUOVO ASILO NIDO PETER PAN
Questa struttura è l'esempio e il risultato di una grandissima collaborazione produttiva tra due assessorati, quello da me rappresentato, l'Assessorato al Welfare, e quello delle Politiche Educative. E' stato, infatti, grazie alle sinergie tra queste due istituzioni che si è resa possibile la realizzazione della nuova struttura.
Il nuovo asilo, come molti voi ormai sapranno, fa parte della serie di opere previste dal Contratto di Quartiere II, che mira alla riqualificazione non solo urbanistica ma anche sociale dell'intero quartiere di Lunetta.
Mi preme inoltre sottolineare che con il nuovo asilo viene a costituirsi una parte importante del nuovo ed unico polo scolastico, un obiettivo fortemente voluto dal Contratto, che riunisce in un'unica area asilo nido, scuola dell'infanzia, scuola primaria e università; un lavoro importante che permetterà una maggiore fruibilità delle strutture da parte di tutte quelle famiglie che hanno figli in diverse età scolari.
La struttura è realizzata con tutte le più moderne tecnologie e norme di sicurezza. Un esempio è il teleriscaldamento che rappresenta un'innovazione all'interno di un edificio scolastico.
Mara Gazzoni
Assessore al Welfare del Comune di Mantova con delega al Contratto di Quartiere II

Giovedì 7 Giugno 2007
Il vescovo di Mantova Mons. Egidio Caporello celebrerà il Corpus Domini a Lunetta

IL VESCOVO A LUNETTA LA GIOIA, LA SPERANZA
E' una gioia immensa apprendere dalla Gazzetta che il nostro vescovo Egidio Caporello verrà a celebrare il Corpus Domini a Lunetta. E' un gesto che ci commuove e che, soprattutto, ci conferma quanto la strada finora percorsa sia quella giusta.
Già in passato, nell'aprile 2004, il vescovo aveva voluto riservare a Lunetta la sua attenzione più affettuosa partecipando, anche con un importante discorso, alla presentazione del grande progetto elaborato da Comune e Aler denominato Contratto di Quartiere II, che di lì a pochi giorni sarebbe passato al vaglio regionale e ministeriale. La partita in gioco era molto alta: un finanziamento di 20 milioni di Euro per riqualificare l'intero quartiere.
La presenza del vescovo, in un palazzetto dello sport gremito, fu determinante per tutti i cittadini e per le istituzioni che stavano scommettendo il futuro su quella parte di città che più ne aveva bisogno. Troppe le parole, troppi i discorsi, troppe le promesse (compreso un Contratto di Quartiere I andato male) che fino a quel momento avevano illuso gli abitanti di Lunetta che si sentivano sempre più dimenticati, lontani dal cuore della città. Ma il Contratto di Quartiere II aveva infervorato gli animi e tutti ci credevano davvero.
Chissà se è stata la passione, l'amore, la voglia di farcela a ogni costo. Il risultato è giunto, Mantova ce l'ha fatta e il progetto di Lunetta è il fiore all'occhiello della Lombardia. Lo è ancora per i tempi ristretti, per i lavori eseguiti, per serietà e professionalità d'interventi. "Lunetta è un quartiere che vive orizzonti che fanno intravedere come sia possibile ravvivare la solidarietà e le ragioni di speranza", ha detto il vescovo.
La speranza che noi abbiamo profuso dal primo giorno e che ci vede oggi orgogliosi dei passi compiuti. Quella speranza che ci ha condotto per mano certi di affrontare grandi difficoltà, ma nella certezza di offrire una vita migliore.
Mara Gazzoni
Assessore al Welfare del Comune di Mantova con delega al Contratto di Quartiere II
Paola Bulbarelli
Presidente Aler di Mantova

• dalla Gazzetta di Mantova | 01 giugno 2007

Mercoledì 28 Marzo 2007
Il Comitato di Controllo della Struttura di coordinamento del CDQII si è riunito in Sala Banaffini il 28 Marzo 200. Il dr. Ildebrando Volpi, Comandante della Polizia Locale, ha illustrato il bando sui finanziamenti in materia di sicurezza urbana dalla Regione Lombardia in base ad una legge speciale ogni anno cofinanzia progetti finalizzati a interventi di carattere operativo nel territorio. Da molti anni anche il Comune di Mantova partecipa.
Finora sono stati ricevuti finanziamenti per telecamere, autovetture, ciclomotori, spese per lavoro straordinario, armamenti. Con il dr. Ernesto Ghidoni si è confrontato per il progetto sicurezza a Lunetta. Il progetto preliminare è stato approvato in Giunta e prevede le colonnine di soccorso, attraverso cui si preme un pulsante per interloquire con il referente in centrale, il potenziamento dell'illuminazione, poiché il buio è un ottimo alleato per chi commette reati, una sede di protezione civile con una croce di soccorso. Si prevede di partecipare con questa proposta.
Il Comune di Mantova concorre con gli altri capoluoghi della Lombardia. Brescia, Bergamo, Varese e Milano hanno loro problematiche per reati consumati e denunciati: più eventi criminosi si consumano in una città, più la città è meritevole di finanziamenti in materia di sicurezza. In base alle statistiche dei reati Mantova non risulta essere la città più a rischio.
Immagini
12 Novembre 2011: inaugurazione dei giardini e del parcheggio in Viale Lombardia
30 Aprile 2011: la signora Brunoni con il sindaco Nicola Sodano e l'assessore Marco Cavarocchi
28 Ottobre 2010: la delegazione in visita a Lunetta per una verifica ai lavori di demolizione della Piastra
11 Agosto 2010: avvio dei lavori di demolizione della Piastra di Lunetta
29 Ottobre 2009: l'assemblea con i proprietari di unità immobiliari del COCEl di Viale Veneto a Lunetta
26 Ottobre 2009: a Lunetta inizia la fase dei traslochi
2 Ottobre 2009: "Nonni in festa" presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Lunetta
4 Settembre 2009: inaugurata la seconda edizione del Torneo di calcio Lunetta - Frassino
7 Luglio 2009: la riunione del Comitato di controllo del Contratto di Quartiere II
6 Luglio 2009: i lavori del "Focus Mobilità"
6 Giugno 2009: due momenti della cerimonia di premiazione del concorso per il nuovo logo del C.A.G. di Lunetta
28 Aprile 2009: la riunione del Comitato di controllo della Struttura di coordinamento del Contratto di Quartiere II
24 Febbraio 2009: alcuni dei 15 ragazzi del C.A.G. di Lunetta che hanno partecipato alla gita sulla neve
17 Dicembre 2008: i bambini in festa intorno all'albero di Natale sul sagrato della nuova chiesa a Lunetta
4 Ottobre 2008: inaugurazione della nuova sede universitaria
28 Settembre 2008: inaugurazione della Chiesa "Gesù Buon Pastore" e del Centro di socializzazione "Don Daniele Corridori"
19 Settembre 2008: Ernesto Olivero (a sx) durante il suo intervento presso l'ex Palazzetto dello Sport di Lunetta
19 Settembre 2008: una delle otto squadre che hanno partecipato al torneo di calcetto
18 Giugno 2008: un momento della festa di fine anno all'asilo nido "Peter Pan"
13 Giugno 2008: sopralluogo della Commissione Mobilità ai nuovi alloggi E.R.P. a Lunetta
29 Maggio 2008: premiazione del concorso letterario "Vivere il Parco"
25 Maggio 2008: il saggio di pattinaggio artistico alla "Festa delo Sport" a Lunetta
9 Maggio 2008: presentazione del libro "Il Parco e il Forte di Lunetta Frassino - dai cannoni asburgici al Parco" presso la scuola primaria "S. Allende" di Lunetta
27 Ottobre 2007: il taglio del nastro durante l'inaugurazione del Parco del Forte di Lunetta Frassino
28 Settembre 2007: si inaugura la mensa della scuola elementare "Salvador Allende"
5 Settembre 2007: inaugurazione del nuovo asilo nido "Peter Pan"
7 Giugno 2007: Mons. Egidio Caporello vescovo di Mantova celebra il Corpus Domini a Lunetta
28 Marzo 2007: la riunione del Comitato di controllo della Struttura di coordinamento del Contratto di Quartiere II
© Comune di Mantova, 2007-2010. Tutti i diritti riservati. | privacy | info | credits